I SERVIZI
Consulenze e Amministrazioni Immobiliari e Condominiali
L’amministratore immobiliare e condominiale si occupa della gestione dei servizi tecnologici e manutentivi negli edifici in proprietà e/o in condominio. Affronta molteplici attività gestionali che vanno dall’energia alla sicurezza, dal restauro conservativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla domotica al risparmio energetico, coinvolgendo operatori e aziende di ogni settore.
Il contesto attuale nel quale gli amministratori sono chiamati ad operare è sempre più ampio e dinamico.
Per governarlo efficacemente mettiamo in campo conoscenze, competenze ed abilità in grado di rispondere adeguatamente all’evoluzione normativa e tecnologica e alle esigenze del mercato.
Oltre al costante aggiornamento tecnico/giuridico, ci avvaliamo della consulenza e della collaborazione di professionisti di provata esperienza divari settori.
La gestione della proprietà è l’operazione, il controllo, la manutenzione e la supervisione di immobili e proprietà fisiche. Questo può includere sia immobili residenziali che commerciali. Il nostro Studio è in grado di fornire i necessari servizi di Property e Facility Management.
Il Property Management consiste nelle attività di amministrazione (gestione dei contratti di locazione) , quelle di ordinaria e straordinaria manutenzione, vari servizi professionali a seconda della fattispecie oggetto di gestione, valorizzazione dell’immobile, gestione dei rapporti con il locatario, conoscenza delle norme di legge e modifiche.
La gestione dei servizi immobiliari o Facility Management ha invece lo scopo di mantenere nel tempo, al minor costo possibile, le prestazioni complessive dell’edificio e quindi di garantire il soddisfacimento dei bisogni degli occupanti e della proprietà immobiliare.
La costituzione del Condominio avviene di diritto in tutti i casi in cui in un edificio ci siano anche solo due proprietari e due unità immobiliari distinte (c.d. Condominio minimo). Ciò significa che, il Condominio si costituisce “ipso iure et facto” ovvero senza la necessità di alcun atto formale.
Gli obblighi previsti dalla legge scattano, invece, quando sono superate certe soglie dimensionali e riguardano la nomina dell’amministratore e la predisposizione di un regolamento.
Il regolamento di condominio è molto importante in quanto rappresenta la legge interna dei condomini, che disciplina la vita condominiale.
All’interno del regolamento di condominio sono concordate e accettate le norme sui servizi e le parti comuni, le attività dell’amministratore e quelle dell’assemblea condominiale.
Al regolamento di condominio si allegano anche le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese.
I problemi più ricorrenti della gestione di un condominio coinvolgono le tabelle millesimali che costituiscono lo strumento principale al servizio dell’amministratore.
L’amministratore di un condominio, infatti, difficilmente può prescindere dalle tabelle millesimali in quanto le stesse rappresentano la base per qualsiasi ripartizione di spesa all’interno del condominio e sono utilizzate per determinare la validità delle assemblee e le maggioranze delle sue deliberazioni.
In materia di Condominio il legislatore con la Legge 220/2012 ha finalmente stabilito quali sono i criteri ai quali attenersi per la corretta redazione del rendiconto condominiale (art. 1136 bis), introducendo inoltre la figura del “revisore condominiale”.
Forti di quaranta anni di esperienza nel settore dell’amministrazione e della consulenza condominiale, in collaborazione con la Società di Revisione Condominiali e di Enti di Gestione di Immobili IGM , con la competenza e la serietà che ci hanno sempre contraddistinto, siamo in grado di fornire anche questo nuovo servizio professionale.
In collaborazione con esperti e professionisti dei settori convenzionati col nostro studio, siamo in grado di offrire i seguenti ulteriori servizi:
Contabilizzazione calore e ripartizione spese forniture idriche edifici plurifamiliari
Consulenze e perizie tecniche, agibilità e pratiche catastali
Direzione lavori e gestione sicurezza cantieri edili
Certificazioni energetiche, progetti di efficientamento edifici e gestione della loro realizzazione.