TARIFFARIO 2024 APPLICATO PER LA

GESTIONE E AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE E IMMOBILIARE

 

ART.1 – OGGETTO DEL TARIFFARIO

Il presente tariffario determina tutte le prestazioni professionali ed i servizi derivanti dal mandato che spettano allo studio PAONE per le attività di seguito riportate.

ART.2 – OBBLIGATORIETA’

Lo studio PAONE applicherà il presente tariffario che è soggetto, per quanto concerne l’applicazione di esso e le liquidazioni secondo competenza, alla vigilanza e disciplina del della A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) sede di Bologna.

ART.3 – DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE

Le competenze del professionista sono determinate dal presente Tariffario e divengono esigibili ogni anno al termine del mandato annuale o comunque al completamento della prestazione a cui fanno riferimento. E’ facoltà del committente e/o dello Studio PAONE, chiedere la revisione e la liquidazione delle competenze previo controllo della locale sede ANACI. Per ogni revisione e liquidazione delle competenze richiesto ad ANACI è dovuto allo Studio PAONE unicamente il rimborso delle spese sostenute, oltre ad eventuali diritti richiesti da ANACI per la propria procedura.

ART.4 – OGGETTO DELL’INCARICO E DURATA

L’incarico riguarda il mandato per l’Amministrazione e la rappresentanza legale dei Condominii, ed è  regolato alle condizioni di cui alle offerte personalizzate integrate alle indicazioni contenute negli articoli 9-10-11-12 Legge 220/12.

La durata dell’incarico sarà pari ad un anno legale e si intende tacitamente rinnovato per uguale periodo. In Caso di dimissioni o revoca, all’amministratore spettano il rimborso delle spese sostenute fino al giorno del passaggio delle consegne ivi compreso le competenze per la loro predisposizione. In caso di revoca anticipata dell’incarico, senza giusta causa, all’amministratore spettano, il compenso calcolato fino al giorno del completamento del passaggio delle consegne, le competenze per la loro predisposizione, il rimborso delle spese sostenute nonchè quelle derivanti dalle disposizioni dell’art. 1725 c.c.

Tutti le competenze ed i compensi indicati nella presente offerta, si intendono al netto di Iva sulla fattura, e saranno aggiornati ogni anno secondo l’indice Istat.

ART.5 – PRESTAZIONI ORDINARIE

Le prestazioni ordinarie dell’amministrazione immobiliare, come descritte dagli articoli del C. C. sono le seguenti:
a) rappresentare legalmente il condominio;
b) eseguire le deliberazioni assembleari in materia ordinaria e curare l’osservanza del regolamento
c) predisporre ed inviare il rendiconto ed il preventivo ordinario con i relativi riparti;
d) convocare e tenere l’assemblea ordinaria in orario d’ufficio;
e) disciplinare l’uso delle cose comuni e le prestazioni dei servizi;
f) curare i rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
g) curare i rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio;
h) consultare tecnici e legali, richiedere preventivi ordinari, contattare i fornitori, tenere rapporti con le proprietà contigue, stipulare e/o aggiornare polizze di assicurazione;
i) conservare l’archivio dei documenti per 10 anni;
l) eseguire gli adempimenti fiscali;
m) curare la tenuta dei registri dell’anagrafe, della nomina e revoca Amministratore, dei verbali e della contabilità;

ART.6 – PRESTAZIONI STRAORDINARIE

1) Indire le assemblee straordinarie e presenziarvi.
2) Indire le riunioni del Consiglio di Condominio e presenziarvi.
3) Indire le riunioni di Commissione speciali e presenziarvi.
4) Richiedere preventivi per interventi straordinari.
5) Stipulare i contratti relativi ai lavori straordinari.
6) Registrare i contratti relativi ai lavori straordinari.
7) Provvedere alle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari, ecc.).
8) Provvedere alla compilazione del rendiconto finale, ripartizione delle spese e richiesta delle quote per i lavori stessi.
9) Redigere eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini.
10) Compenso proporzionato per la rappresentanza legale del Condominio nelle liti attive e passive
11) Impostazione contabile amministrativa per edifici aventi un numero di unità immobiliari superiori a 50
12) Passaggio consegne tra amministratori

ART.7 – PRESTAZIONI ADDIZIONALI

Assemblee o convegni tenuti non in giorni e ore usuali (sabato, festivi ed ore serali).
Detti compensi sono tutti cumulabili.

a) Per assemblee tenute nei giorni di sabato, domenica e festivi, entro le ore 12
b) Per assemblee protrattesi oltre le ore 22 fino alle ore 24, ulteriore
c) Per assemblee protrattesi oltre le ore 24, ulteriori
d) Per riunione di Consiglio di Condominio o di Commissione tecnica oltre le ore 19
I costi derivanti dalle prestazioni di cui alle lettere a-b-c-d, saranno calcolati con il criterio della vacazione

ART.8 – PRESTAZIONI PERSONALI

a) Primo sollecito di pagamento, raccomandata oltre bollo e postali
b) Secondo sollecito di pagamento e messa in mora, raccomandata R. R. oltre bollo e postali
c) Suddivisione spese per cambio di titolare o inquilino durante la gestione
d) corrispondenza per lettere personali semplici
e) corrispondenza per lettere personali articolate
f) corrispondenza per lettere contenenti situazioni contabili ordinarie
g) corrispondenza per lettere contenenti dichiarazioni contabili ad uso compravendita
h) stesura lettere circolari informative o di richiamo al regolamento di Condominio oltre alle spese postali e di copisteria
i) corrispondenza per lettere con dichiarazione per l’applicazione della aliquota iva agevolata
l) produzione copie documenti condominiali gestione corrente mono pagina, pluri pagina, fascicolazione
m) produzione copie documenti condominiali gestione archiviata mono pagina, pluri pagina, fascicolazione
n) Competenze minime per presa visione ed estrazione documenti giustificativi (art. 1130 bis c.c.),
escluso il costo delle copie; dopo la prima mezz’ora si calcola la vacazione ordinaria con un minimo di un ora
o) scheda contabile personale e dati anagrafici per recupero crediti a mezzo legale
p) la quota fissa per la trascrizione del verbale e relativi allegati

N.B. ai costi delle voci sopra riportate, si applica in aggiunta il costo dell’imposta iva e quelli eventualmente derivanti dai bolli postali e dalla copisteria

ART.9 – PRESTAZIONI SU CUI SI APPLICA UN COMPENSO PERCENTUALE
a) Pratiche assicurative, recuperi e risarcimenti danni opere straordinarie deliberate o ratificate dall’assemblea

ART.10 – PRESTAZIONI SU CUI SI APPLICA LA VACAZIONE

Tale compenso si applica esclusivamente nei casi in cui il Condominio affidi all’Amministratore un incarico non compreso nel presente tariffario e la cui determinazione non è valutabile in altra misura se non mediante il tempo impiegato. Tale criterio si applica anche per la predisposizione ed effettuazione delle consegne dei documenti condominiali alla cessazione dell’incarico

A titolo esemplificativo sono compensati a vacazione in genere:
a- visure ipocatastali con richiesta e ritiro delle certificazioni;
b- convengo presso pubbliche amministrazioni;
c- risoluzioni di vertenze fra condomini ed in particolare per ricerca guasti e danni da acqua condotta
d- prestazioni in genere non compensabili in altra misura e valutabili mediante il tempo impiegato;
La vacazione è di un’ora o frazione superiore ai 15 minuti, ed è calcolata anche sull’eventuale aiutante di concetto

ART.11 – RIMBORSO SPESE

Sia per le prestazioni ordinarie che per quelle straordinarie saranno computati i seguenti costi:
a) postali, copisteria, fotocopie, marche da bollo, (come da pezze giustificative)
b) tenuta libri paga portieri, addetti pulizia e similari come da parcella del consulente;
c) adempimenti fiscali ai sensi L.298/06 (ritenute d’acconto, F24 e Mod.770) come da parcella del consulente o della società che elabora i dati (se non prevista nell’offerta)
d) eventuali spese per comunicazioni al Ministero delle Finanze o all’ENEA relative a lavori che usufruiscono delle agevolazioni fiscali ai fini IRPEF
e) spese generali sostenute e non documentate

ART.12 – COSTO DELLE PRESTAZIONI E DEI SERVIZI

Tutti i costi afferenti le attività professionali e di servizi elencate nei precedenti articoli, sono quantificate nelle relative offerte di ciascun Cliente (Condominio, Consorzio, Super Condominio, Comunione ecc…) allegate ai documenti di rendiconto / verbali / circolari, inviati annualmente a tutti gli interessati.