Quando nella fase di progettazione dell’opera il committente o il responsabile dei lavori si accorgano che la stessa debba essere realizzata da più imprese, anche se le fasi della lavorazione non prevedano la loro compresenza sul cantiere, si deve procedere, così come previsto dall’articolo 90 del D.lgs. 81/2008, alla nomina del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP).
Tale figura, prevista dall’articolo 91 ed in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 98 del D.lgs. 81 del 2008, ha il compito, durante la fase di progettazione e prima della richiesta di presentazione delle offerte, di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) previsto dall’art. 100, dello stesso decreto legislativo.
Negli stessi cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, devono designare, così come previsto dall’art.90 comma quattro D.lgs. 81 del 2008 il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE). Si tratta di un professionista, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 che secondo la previsione dell’articolo 92 del D.lgs. 81 del 2008 ha il compito di verificare l’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento da parte dell’impresa per tutta la durata dei lavori, con opportune azioni di coordinamento e controllo nonché la corretta applicazione delle procedure di lavoro.
Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori il CSE assume una posizione di garanzia avendo il potere di segnalare al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni del testo unico sulla sicurezza alle prescrizioni del PSC. In tali circostanze può proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, nonché , in caso di pericolo grave e imminente, di sospendere direttamente le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.