NEWS

Consulenze e Amministrazioni Immobiliari e Condominiali

Titolo del IconBox

Clicca per aggiungere il tuo testo qui

Difficoltà applicative e principali novità del D. L. 69/2024

,
L’introduzione delle nuove norme del Decreto "Salva casa" ha generato numerose difficoltà interpretative per gli uffici tecnici comunali, specialmente a causa delle discrepanze tra le normative regionali e comunali. In particolare, tra…

Il Decreto “Salva casa”

,
Il Decreto-legge n. 69 del 29 maggio 2024 , contenente disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, convertito con legge 24 luglio 2024, n. 105, nasce con l'obiettivo di semplificare e rendere più agevoli alcune…

Patente a Crediti: nuovi adempimenti per gli amministratori

, ,
Il nuovo sistema di Patente a Crediti impone agli operatori edili l'obbligo di conformarsi a rigorosi standard di sicurezza. L'amministratore di condominio ha un ruolo chiave nella verifica dell'idoneità delle imprese per evitare responsabilità…

Che cos’è la Patente a Crediti nei cantieri edili

, ,
La patente a crediti, introdotta in Italia a partire dal 1° ottobre 2024, è un sistema di qualificazione obbligatorio per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad eccezione di: Fornitori…

Il Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei

, , , , , , ,
Quando nella fase di progettazione dell'opera il committente o il responsabile dei lavori si accorgano che la stessa debba essere realizzata da più imprese, anche se le fasi della lavorazione non prevedano la loro compresenza sul cantiere,…

Il Responsabile dei Lavori nei cantieri temporanei

,
La figura del responsabile dei lavori, la cui nomina spetta al committente (Condominio), non è obbligatoria. La norma dispone però che in caso di mancato esercizio della facoltà di designarla, il committente, e nel caso del Condominio l'Amministratore,…

Il cantiere temporaneo

,
Un cantiere temporaneo è un'area delimitata dove vengono svolti lavori di costruzione, manutenzione o ristrutturazione. Nel condominio possono riguardare sia le parti comuni (quali ad esempio scale, ascensori, tetti, facciate, ecc.), che…

Il Condominio luogo di lavoro

,
Il Condominio diventa un luogo di lavoro e quindi è soggetto agli obblighi ed agli adempimenti di cui  al Dlgs 81/2008, quando alcuni dei servizi (es. pulizia scale, giardinaggio, portierato, etc.) vengono svolti da personale dipendente da…

L’aliquota IVA agevolata sui lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.

,
I lavori di installazione di ascensori, piattaforme elevatrici, rampe e in genere tutte le opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche, se rispondenti alle caratteristiche tecniche elencate nell'articolo 8.1.13 del D.M. n. 236 del…
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.